L'uomo che disegna con il trattore

L'uomo che disegna con il trattore



Questo 52enne artista veronese, ex avvocato, psicoterapeuta e pittore, da qualche anno disegna le sue gigantesche opere utilizzando campi agricoli da oltre 20.000 metri quadrati come tela e un trattore con l'aratro come pennello.
Gambarin è un esponente di rilievo della Land Art, o arte del territorio, una forma espressiva nata tra gli anni '60 e '70 che interviene sul paesaggio trasformandolo in una vera e propria opera d'arte ( e che non c'entra niente con i crop circle: se vuoi sapere cosa sono e come si fanno clicca qui). Le supergigantografie di Gambarin sono frutto solo della sua creatività e della sua abilità al volante del trattore: sistemi GPS o di tracciamento laser non fanno parte del suo bagaglio artistico. L'artista disegna insomma...a trattore libero.

Ti piace l'arte moderna curiosa e pazza? Guarda questa incredibile fotogallery
I disegni su terra di Gambarin sono una rielaborazione delle sue opere su tela. Ogni lavoro richiede dalle 3 alle 5 ore ed è realizzato in un'unica lunga performance. La mancanza di punti di riferimento costringe l'artista a una grandissima concentrazione: la tensione durante le ore di lavoro è talmente alta da farlo dimagrire di qualche chilo. Nel video qui sotto potete vederlo al lavoro mentre disegna il volto di Nelson Mandela.
Mentre disegna Gambarin non ha mai una visione d'insieme della sua opera: solo le sue capacità di astrazione e immaginazione possono garantire il successo. Alla fine del lavoro una foto aerea rivelerà se l'esecuzione è stata perfetta.

http://gradiniemappe.blogspot.com/2010/01/guardare-dallalto.html

About the author

Admin

0 commenti:

Template by Clairvo Yance
Copyright © 2012 gradiniemappedue and Blogger Themes.